Destinazione Sanremo (1959)


Destinazione Sanremo è un film musicarello del 1959 diretto da Domenico Paolella. La pellicola costituì di fatto un pretesto per pubblicizzare il Festival della canzone italiana di Sanremo.


Trama: Il Morandini definisce quasi un documentario d'epoca il film che racconta il viaggio di un gruppo di appassionati di musica leggera che viaggiano su un treno diretto a Sanremo per seguire in teatro il Festival della canzone e che rimane bloccato a causa di una valanga in una piccola stazione di montagna. Si accontenteranno di seguire la rassegna televisiva, giunta alla nona edizione, quella del 1959, vinta da Domenico Modugno con Piove, attraverso la televisione (che aveva visto la luce in Italia solo pochi anni prima, nel 1954. Il materiale cinematografico girato durante l'edizione di quell'anno venne poi montato all'interno del film. Al filone base del film si innesta la vicenda amorosa di Tonino (Gabriele Tinti) - nipote del capostazione (Tino Scotti) - e Anna (Yvonne Monlaur), giovane viaggiatrice del treno bloccato. Quando il treno riprenderà la corsa, il giovane si accompagnerà alla morosa mentre lo zio capostazione intratterrà una relazione con una vedova di una certa età interpretata dall'esperta Pina Renzi. (Wikipedia)

Paese di produzione: Italia - Anno: 1959 - Durata: 91min. - Regia: Domenico Paolella - Soggetto: Edoardo Anton, Marcello Ciorciolini, Marcello Fondato, Carlo Infascelli, Domenico Paolella - Sceneggiatura: Edoardo Anton, Marcello Ciorciolini, Marcello Fondato, Carlo Infascelli, Domenico Paolella - Montaggio: Mario Sansoni - Musiche: Carlo Rustichelli - Scenografia: Beni Montresor...

Interpreti : Yvonne Monlaur, Gabriele Tinti, Tino Scotti, Pina Renzi, Alberto Talegalli, Dolores Palumbo...

InternetIMDB

Affiches :

(Italie)

(Italie)



(Croatie)


(Croatie)



(Belgique)


(Italie)

Fotobuste (Italie) :







Fotobuste (2) :









Fotobuste (3) :



Synopsis :





(Croatie)

Coupures de presse :
 
 
(Italie)
 
Film 35mm :

Film Bande-annonce cinéma (Italie)

Aucun commentaire: