Pour une quarantaine... de films avec Gabriele Tinti (Part.2)


Amor non ho!... Però, però... (1951)


Un ometto salva una ragazza che s'è buttata nel Tevere. La ragazza voleva suicidarsi per lo scoramento (il suo fidanzato è stato buttato in galera per un delitto non commesso). L'ometto si offre d'aiutarla e con molta fortuna riesce a trovare il vero colpevole, il capo di una banda di malfattori trasteverini. Il fidanzato della ragazza viene liberato. I due se ne vanno dopo aver sentitamente ringraziato l'ometto. Scritto da Giuseppe Marotta.

Un film di Giorgio Bianchi, con Gina Lollobrigida, Luigi Pavese, Renato Rascel, Guglielmo Barnabò, Virgilio Riento...


Menzogna (1952)


Una bella donna in vacanza s'innamora di un pescatore soffiandolo alla dolce fidanzata. Un giorno però la donna viene raggiunta da un antico amante che, respinto, la uccide. Del delitto viene imputato il pescatore. Ma la verità verrà a galla.

Un film di Ubaldo Maria Del Colle, con Yvonne Sanson, Alberto Farnese, Folco Lulli, Mario Ferrari, Virgilio Riento...


Il coraggio (1955)


Paoloni è un "esperto soccorritore" di persone finite per incidente o tentativo di suicidio nelle acque del Tevere e Gennaro diventa per lui il venticinquesimo caso di salvataggio di cui fregiarsi. Di lì a poco si pentirà del nobile gesto quando Gennaro imporrà con varie astuzie la sua presenza (con figli al seguito) in casa Paoloni, ma col passare del tempo si accorgerà che proprio Gennaro saprà essergli più amico rispetto a chi credeva erroneamente persona di fiducia e che lo aiuterà tanto nella risoluzione di problemi sentimentali quanto nel lavoro, salvando la sua azienda dal fallimento.

Un film di Domenico Paolella, con Totò, Gianna Maria Canale, Gino Cervi, Irene Galter, Gabriele Tinti...


Vite perdute (1959)


Isola d'Elba. Alcuni giovani (un ragazzo e tre ragazze) si trovano in balia di cinque ergastolani in fuga. Una ragazza muore per mano di uno di loro che poi, impazzito, uccide anche altri compagni. L'unico superstite del gruppo di criminali uccide l'assassino e lascia liberi gli ostaggi.

Un film di Adelchi Bianch, con Virna Lisi, Jacques Sernas, Sandra Milo, Gabriele Tinti...


David e Golia (1960)


Siamo nel regno d'Israele: mentre i Filistei guidano una rivolta, il giovane David viene portato alla corte del re Saul per guadagnarsi la fiducia e la protezione. Nel frattempo s'innamora anche della principessa Nicol e si prepara ad affrontare e ad abbattere il gigante Golia.

Un film di Ferdinando Baldi e Richard Pottier, con Orson Welles, Eleonora Rossi Drago...


Ester e il re (1960)


Ester, una dolce ragazza ebrea, sposatasi al re persiano Assuero per cercare di aiutare il proprio popolo, ottiene l'effetto desiderato. Incorre però nelle ire dello spietato primo ministro, che si vendica su un suo parente e poi tenta di uccidere il sovrano. Questi allora si allea agli ebrei che riescono a battere i nemici.

Un film di Raoul Walsh, con Joan Collins, Folco Lulli, Sergio Fantoni, Daniela Rocca, Renato Baldini...


Caccia al marito (1960)


Quattro amiche mettono insieme i loro pochi soldi per far la vita delle signore in un grande albergo. Sperano di trovar marito. Fanno vari incontri e si susseguono molte vicende, ma solo una di loro trova nell'albergo l'uomo dei suoi sogni, uno scrittore alla moda, e lo sposa.

Un film di Marino Girolami, con Pierre Cressoy, Raimondo Vianello, Walter Chiari, Lorella De Luca, Ennio Girolami...


Letto a tre piazze (1960)


Un reduce dato per disperso torna dalla Russia e reclama la casa e la moglie risposata. I litigi tra i due mariti si fanno aspri a tal punto che la donna parte per una vacanza con l'avvocato di famiglia.

Un film di Steno, con Totò, Nadia Gray, Peppino De Filippo, Aroldo Tieri, Cristina Gaioni...


Solo contro Roma (1962)


Il cattivo Silla vessa gli abitanti di Alessia appena conquistata da Svetonio. Questi, informato delle malefatte del suo tribuno, lo fa combattere con il capo gallo Brenno. Il gallo buono ucciderà il romano cattivo.

Un film di Herbert Wise, con Gabriele Tinti, Rossana Podestà, Philippe Leroy, Jeffries Lang...


Ulysse contre Hercule (1962) [V.F]


En découvrant l'audace d'Ulysse, les dieux sont mécontents. Ils décident d'envoyer Hercule pour tenter de le faire revenir à la raison. Les deux hommes deviennent amis et vivent mille dangers, particulièrement pour sauver Hélène, la fiancée d'Hercule, qui a été enlevée par Adraste, son prétendant...

Un film de Mario Caiano, avec Georges Marchal, Dominique Boschero, Alessandra Panaro, Tino Bianchi, Gianni Santuccio...


Aucun commentaire: